Virbac Italia - Per i Medici Veterinari
Studi e Pubblicazioni

Poster - Follow up 40 mesi - HPM Preventive

2021/01/05

Risultato 5 (3 Voti)

In questa pagina è possibile scaricare e leggere i due poster presentati nel 2020 al congresso SEVC online (3-12 novembre 2020) e al congresso ESVCN online (17 Settembre - 30 Ottobre 2020).

I due poster presentano i dati di un follow up della durata di 40 MESI che dimostrano la sicurezza in cani e gatti, su lungo periodo, di una dieta bilanciata con formulazione HP-LC (alte proteine e bassi carboidrati).

 

  • Poster GATTO presentato al congresso SEVC online 3-12 novembre 2020

Forty month-follow up of renal function in cats fed a high-protein diet

 

  • Poster CANE presentato al congresso ESVCN online 17/9 - 30/10 2020

Forty month-follow up of renal function in dogs fed a high-protein diet

Vedi anche

Cane o gatto obeso: cosa fare e come possono le proteine aiutare a controllare il peso e la condizione fisica?

Anche gli animali possono soffrire di obesità e sovrappeso e molti si domandano quale dieta un gatto o un cane obeso debba seguire o come far sì che il cane o gatto obeso possa dimagrire. L’obesità è la malattia alimentare più frequentemente riscontrata dalla medicina veterinaria tra gli animali da compagnia. È prevalente nelle società occidentali e nei paesi industrializzati, dove gli animali sono considerati “membri della famiglia”. Sondaggi condotti a livello globale hanno elaborato i seguenti dati: il 39-59 % dei cani e il 27-58 % dei gatti sono sovrappeso o obesi .Questa tendenza è cresciuta negli ultimi anni. Spesso, quindi, ci si ritrova a pensare, con un gatto o cane obeso, cosa fare e come agire per portarlo a perdere peso.

Come minimizzano il rischio di diabete mellito le proteine

Cosa può e cosa deve mangiare un cane o un gatto diabetico? Prima di trattare la dieta per cane o gatto diabetico analizzeremo la situazione attuale. Nel corso dell’ultimo trentennio, il numero di cani e gatti diabetici è cresciuto costantemente rendendo sempre più importanti studi sull’alimentazione di gatto e cane diabetico. Nel periodo 1960-70, 1 gatto su 1500 era affetto da diabete, mentre oggi è 1 su 250.1 La prevalenza del diabete mellito aumenta anche tra i cani, pur rimanendo a livelli inferiori, allo 0,34%.2

Le proteine fanno male a cani e gatti? Sono pericolose per i reni?

È idea comune, spesso condivisa, che le proteine facciano male ai cani o al gatto di casa. Diversi studi hanno dimostrato che i carnivori sono fisiologicamente adatti al consumo di grandi quantità di proteine. Tuttavia, sorgono spesso dubbi circa possibili effetti negativi delle proteine sulla funzionalità renale. Per comprendere tale timore è necessario ripercorrere il panorama storico.

Poster - Follow up 40 mesi - HPM Preventive