* Intervento minimo. Il sito di applicazione deve essere coperto per il primo giorno dopo il trattamento per evitare il contatto diretto con residui o fuoriuscite di prodotto.
* Per risposta completa si intende la rimozione completa del tumore.Eisenhauer EA, et al. European Journal of Cancer 2009;45(2):228–47.
** Risultati di uno studio pilota sull'efficacia di campo: 68 su 78 cani hanno ottenuto una risposta completa a 28 giorni dopo uno o due trattamenti con STELFONTA®.
*Nel sito di trattamento con STELFONTA®.
Studio Clinico: Studio clinico: Uno studio clinico multicentrico, randomizzato, controllato, condotto da veterinari e proprietari su 123 cani di proprietà con mastocitomi di volume ≤10cm3. L'efficacia è stata valutata utilizzando i criteri di valutazione della risposta nei tumori solidi (RECIST), dove per risposta completa si intende la rimozione completa del tumore.Eisenhauer EA, et al. European Journal of Cancer 2009;45(2):228–47. I cani del gruppo STELFONTA® sono stati trattati una volta all'inizio dello studio, oltre a ricevere i farmaci concomitanti. I pazienti del gruppo trattato con STELFONTA® o del gruppo di controllo che non hanno ottenuto una risposta completa al ventottesimo giorno potevano ricevere un secondo trattamento o un primo trattamento se il paziente era nel gruppo di controllo originale. Tutti i pazienti sia nel gruppo trattato con STELFONTA® che nel gruppo di controllo hanno ricevuto farmaci concomitanti. I pazienti che hanno ottenuto una risposta completa al 28° giorno in entrambe le fasi sono stati seguiti per 12 settimane dopo il trattamento finale. Dove possibile, i pazienti sono stati valutati a 12 mesi per la recidiva del tumore.
Risposta infiammatoria acuta con gonfiore ed eritema che si estende fino ai margini del tumore e ai tessuti circostantiMelo SR, et al. Veterinary Cancer Society, Houston, Texas, USA.
Si osserva la distruzione necrotica - nei cani si manifesta con annerimento, restringimento e perdita di secrezioni dense nella sede del tumore
56,5% ferite completamente guarite
76,5% ferite completamente guarite
96,5% ferite completamente guarite
Intervento minimo dopo il trattamento:
* Intervento minimo. Il sito di applicazione deve essere coperto per il primo giorno dopo il trattamento per evitare il contatto diretto con residui o fuoriuscite di prodotto.
".... Seguendo alla lettera il trattamento, Daisy se l'è cavata eccezionalmente bene e ora sono passati 18 mesi senza recidive, e la sua qualità di vita è eccellente. Daisy ora ha 10 anni e si sta godendo gli ultimi anni con la grinta, l'energia e l'appetito tipici di un Jack Russell".
Brigitte e Brian Wright
Proprietari di Daisy
STELFONTA® è stato prodotto dalla società australiana QBiotics, che ha scoperto un nuovo composto biologicamente attivo (tigilanol tiglato) nei semi della pianta autoctona australiana Blushwood (Fontainea picrosperma).
STELFONTA® è un trattamento con prescrizione medica approvato dall'EMA (Agenzia europea per i medicinali) indicato per:
I tumori devono avere un volume inferiore o uguale a 8 cm3 e devono essere accessibili tramite iniezione intratumorale.
Importanti informazioni sulla sicurezza
La formazione delle ferite è una reazione prevista durante il trattamento con STELFONTA®.
La maggior parte degli eventi avversi più comuni, quali dolore, ecchimosi/eritema/edema nel sito di iniezione, zoppia nell'arto trattato e formazione di ferite, sono correlati al meccanismo d’azione di STELFONTA nella sede del tumore.
Per ulteriori informazioni, consultare il Riepilogo delle Caratteristiche del prodotto.