Collaboriamo con i veterinari per sensibilizzare sulla salute orale degli animali domestici
L’igiene orale è fondamentale per la salute generale e la qualità della vita di cani e gatti, e i loro proprietari hanno un ruolo attivo nella prevenzione della malattie parodontali.
Per questo motivo abbiamo dato il nostro sostegno all’iniziativa della FECAVA: creare delle schede informative per aiutare i veterinari nell’educare i pet owner sull’importanza della salute orale dei loro animali.
Oltre l’80% dei cani e 70% dei gatti sviluppano una qualche forma di malattia parodontale entro i due anni di età senza che il loro proprietario se ne renda conto. Ciò probabilmente contribuisce al fatto che, in tutto il mondo, le patologie a livello dentale, orale e maxillo facciale siano tra quelle più comuni riscontrate nelle pratica clinica per gli animali da compagnia.
Se i controlli e gli interventi da parte dei veterinari sono assolutamente necessari, la prevenzione è fondamentale e molte malattie parodontali potrebbero essere evitate con una buona igiene orale.
Spazzolare i denti dell’animale quotidianamente rimane la norma, ma la compliance è spesso bassa richiedendo una partecipazione attiva del proprietario.
Oltre ad avere sviluppato soluzioni sicure ed efficaci per aiutare i veterinari e i proprietari a prendersi cura dei denti dei loro pet, dedichiamo le nostre risorse a migliorare la conoscenza delle malattie parodontali, delle loro conseguenze e dell’importanza di una corretta igiene orale.
Per questo motivo, all’inizio di quest’anno, abbiamo collaborato con la FECAVA per la creazione di schede informative per sensibilizzare i pet owner sull’importanza dell’igiene orale di cani e gatti, focalizzandoci su tre argomenti principali (per iniziare):
Patologie del cavo orale più comuni nei cani e nei gatti, che sono spesso sottovalutate;
Le problematiche del cavo orale sono dolorose; in realtà, la maggior parte dei cani e dei gatti potrebbe provare un dolore intenso anche se continuano ad alimentarsi, e così il loro proprietario non si rende neanche conto che il suo pet stia soffrendo;
Le conseguenze delle malattie parodontali, a livello locale e sistemico.
La Federazione Europea dei Veterinari degli Animali da Compagnia (FECAVA) rappresenta oltre 25,000 veterinari in 39 Paesi europei.
Collaborando con questa iniziativa, speriamo di aiutare i veterinari a migliorare diagnosi e terapie delle malattie parodontali, coinvolgendo sempre di più i proprietari nell’individuazione precoce delle patologie e incoraggiando ad effettuare un’esame completo del cavo orale durante ogni visita in clinica.