Virbac Italia - Per i Medici Veterinari
Studi e Pubblicazioni

Efficacia di campo di una nuova combinazione di ceftiofur più ketoprofene nel trattamento della dermatite interdigitale nel bovino.

2020/07/03

Risultato 0 (0 Voti)

Lo studio ha dimostrato che Curacef Duo (ceftiofur più ketoprofene) induce una significativamente più rapida risoluzione dei segni clinici associati a dermatite interdigitale, come definito dalla combinazione di tutti i punteggi.

Obiettivi

La dermatite interdigitale bovina (BIDD) o zoppina, si riferisce ad un’infezione del piede e generalmente collocata tra gli zoccoli o le dita del piede. L'infezione causata normalmente da batteri come il Fusobacterium necrophorum od il Bacteroides melanogenicus. Questi organismi possono annidarsi in stalla, nell’aia, paddock, nei solchi del terreno e nei pascoli. Bovini affetti da dermatite interdigitale mostrano una zoppia dolorosa, solitamente su una gamba sola. Lacerazioni e crepe si sviluppano nello spazio interdigitale. C'è una caratteristica produzione di essudato maleodorante in queste lacerazioni (Figura 1). Dal momento che il dolore domina il quadro clinico di questa infezione, questo studio è stato eseguito per valutare l’efficacia di due prodotti a base ceftiofur ad una concentrazione di 50mg/ml, Excenel RTU (zoetis) e CURACEF DUO (Virbac), quest’ultimo composto anche da 150mg/ml di ketoprofene, nel trattamento dei casi naturalmente occorsi di dermatite interdigitale bovina.

Materiali e Metodi

· Animali: 181 bovini da latte con BIDD provenienti da 12 siti in Francia e nel Regno Unito sono stati arruolati in questo studio.
· Campionamento ed Osservazione: Un punteggio totale (TS: da 0 a 18) punteggio che unisce condizione generale, zoppia, dolore, infiammazione, lesioni e temperatura rettale sono state valutate due volte al giorno dal giorno 1 al giorno 3, poi quotidianamente dal giorno 4 al 14 (± 1d). Il giorno 1 prima del trattamento e al completamento dello studio (Giorno 14 ± 1d), un tampone della lesione profonda è stato raccolto da ciascun animale. I campioni sono stati coltivati per l'isolamento dei patogeni target Necrophorum Fusobacterium,
Bacteroides melaninogenicus.
· Trattamento: Gli animali arruolati sono stati trattati con iniezione di ceftiofur 1mg/kg S.C. per 3 giorni consecutivi (gruppo EXC) o con una combinazione di ceftiofur (1mg/kg) e ketoprofene (3mg/kg) I.M. da 1 a 3 giorni (gruppo CUR). Se TS ≤3 nei giorni 2 o 3, il FANS non era necessario ed il trattamento è stato sostituito dal solo ceftiofur, fornendo un ciclo completo di trattamento di 3 giorni.
· Tollerabilità locale e generale: I siti di iniezione sono stati osservati dopo i trattamenti.
· Interpretazione dei dati: Il trattamento è stato un successo clinico quando gli animali hanno completato la fase di trattamento dello studio con il TS≤2 il giorno 14 (± 1 giorno).

Risultati

La durata media di trattamento è stato di 3 giorni in entrambi i gruppi. Le reazioni nel sito di iniezione erano significativamente più gravi (p<0.026) nel gruppo EXC rispetto al gruppo CUR in quasi tutto il periodo di studio. Sì è notata una differenza numerica favorevole per il gruppo CUR per il successo clinico (63,3% vs 57,1% rispettivamente, n.s.). TS era significativamente più alta nel gruppo EXC rispetto CUR (p=0,020) 30 ore dopo il trattamento, e significativamente più alto tra le 6 e le 24 ore (Figura 2). I punteggi del dolore (PS) significativamente più alti per EXC a diversi momenti temporali (6, 24, 30 e 72 ore) (Tabella 1). Questa osservazione è coerente con altri risultati degli autori (1). Il target patogeno F.necrophorum è stato isolato rispettivamente da 35 e 32 animali nei gruppi EXC e CUR. Non c'era differenza statisticamente significativa per la guarigione batterica per F. necrophorum tra i due gruppi.

 

Curacef studio.pngCuracef Tabella.png

 

Conclusioni

Lo studio ha dimostrato che Curacef Duo (ceftiofur più ketoprofene) induce una significativamente più rapida risoluzione dei segni clinici associati a dermatite interdigitale, come definito dalla combinazione di tutti i punteggi.
Il risultato clinico si basa su un veloce sollievo del dolore associato alla malattia.

 

L.Durel*, D.Rigaut*

* GMBO, Virbac, 13ème Rue, 06511, Carros CEDEX, France
*R&D and Licensing Departments, Virbac, 13ème Rue, 06511, Carros CEDEX, France

 

Scarica il PDF