In Inghilterra la BVA (British Veterinary Association) ha redatto delle linee guida sulla sterilizzazione di piccoli animali durante la pandemia di COVID-19, la raccomandazione è quelle di considerare la sterilizzazione medica con Suprelorin come primo step per i prossimi 2 mesi almeno.
La guida aggiornata, pubblicata dalla BVA il 13 aprile, riconosce che potrebbe non essere possibile ritardare la sterilizzazione per animali domestici in alcune situazioni.
Nei casi in cui la sterilizzazione sia ritenuta essenziale, Suprelorin di Virbac, consente ai Medici Veterinari di fornire un servizio essenziale grazie all’impianto comodo e facile da applicare, che offre gli stessi benefici della castrazione chirurgica.
L’impianto di Suprelorin rilascia in maniera costante e prolungata il principio attivo deslorelina (un super agonista del GnRH) ed è autorizzato per l'uso in cani sani,
sessualmente maturi non sterilizzati per renderli temporaneamente sterili. L'impianto viene inserito per via sottocutanea è una procedura rapida e non richiede anestesia o
ricoveri, riducendo così il numero di contatti all’interno dello staff ed anche tra il Medico Veterinario ed il proprietario del paziente.
Suprelorin è disponibile come impianto da 4,7 mg con una durata d’azione di almeno 6 mesi nei cani.