Tutti i risultati(8)
Filter

Categoria:

Specie

Come minimizzano il rischio di diabete mellito le proteine

Cosa può e cosa deve mangiare un cane o un gatto diabetico? Prima di trattare la dieta per cane o gatto diabetico analizzeremo la situazione attuale. Nel corso dell’ultimo trentennio, il numero di cani e gatti diabetici è cresciuto costantemente rendendo sempre più importanti studi sull’alimentazione di gatto e cane diabetico. Nel periodo 1960-70, 1 gatto su 1500 era affetto da diabete, mentre oggi è 1 su 250.1 La prevalenza del diabete mellito aumenta anche tra i cani, pur rimanendo a livelli inferiori, allo 0,34%.2

Poster - Follow up 40 mesi - HPM Preventive

Supporto scientifico per Veterinary HPM

Cane o gatto obeso: cosa fare e come possono le proteine aiutare a controllare il peso e la condizione fisica?

Anche gli animali possono soffrire di obesità e sovrappeso e molti si domandano quale dieta un gatto o un cane obeso debba seguire o come far sì che il cane o gatto obeso possa dimagrire. L’obesità è la malattia alimentare più frequentemente riscontrata dalla medicina veterinaria tra gli animali da compagnia. È prevalente nelle società occidentali e nei paesi industrializzati, dove gli animali sono considerati “membri della famiglia”. Sondaggi condotti a livello globale hanno elaborato i seguenti dati: il 39-59 % dei cani e il 27-58 % dei gatti sono sovrappeso o obesi .Questa tendenza è cresciuta negli ultimi anni. Spesso, quindi, ci si ritrova a pensare, con un gatto o cane obeso, cosa fare e come agire per portarlo a perdere peso.

Le proteine fanno male a cani e gatti? Sono pericolose per i reni?

È idea comune, spesso condivisa, che le proteine facciano male ai cani o al gatto di casa. Diversi studi hanno dimostrato che i carnivori sono fisiologicamente adatti al consumo di grandi quantità di proteine. Tuttavia, sorgono spesso dubbi circa possibili effetti negativi delle proteine sulla funzionalità renale. Per comprendere tale timore è necessario ripercorrere il panorama storico.

Castrazione dei cani maschi: esiste un’alternativa

Insieme alla socializzazione positiva, all'addestramento e all’alimentazione appropriata, la castrazione è spesso considerata una componente chiave per una gestione responsabile del cane.

Come curare un soggetto affetto da Parvovirus canino

I focolai di Parvovirus canino possono manifestarsi con frequenze diverse a seconda dell’area. Le epidemie di parvovirosi nel cane circoscritte ad un’area possono essere devastanti sia dal punto di vista emotivo che pratico, anche a causa di trattamenti costosi e impegnativi, ma va sottolineato che l’intervento tempestivo e il rapido inizio delle terapie possono migliorare significativamente la prognosi del soggetto infetto

End of content

No more pages to load