Eradia, proposto da Virbac è la nuova terapia d'elezione per batteri anaerobi e Giardia.
Eradia a base di metronidozolo agisce inibendo la sinstesi del DNA dei patogeni bersaglio ed è indicato per il trattamento per le infezioni del tratto gastrointestinale del cane causate da Giardia spp. e Clostridium spp. ( per esempio C. perfringens o C.difficile); nonché per il trattamento delle infezioni del tratto urogenitale, della cavità orale, della gola e della cute causate da batteri anaerobi obbligati (ad esempio Clostridium spp.) sensibili al metronidazolo.
Eradia svolge azione battericida nei confronti di Giardia e batteri anaerobi (esempio: Clostridium), inoltre contribuisce a regolarizzare la flora batterica intestinale e a limitare i processi infiammatori.
Grazie alla formulazione liquida, che ha la stessa biodisponibilità del metronidazolo in compresse, è possibile adattare la dose di Eradia a ciascun paziente. Inoltre il flacone dotato di tappo "smart", vincitore al Pharmapack Awards 2018, rende la somministrazione facile e sicura: facile perché permette di dosare con precisione il farmaco anche da parte persone anziane, sicura perché non consente alcun contatto con il prodotto.
Eradia è facile da somministrare perché può essere dato direttamente in boca al cane grazie anche alla sua ottima appetibilità, ma anche nei casi meno collaborativi la somministrazione è agevolata dal fatto che può essere mescolato al cibo.
Inoltre Edradia è sicuro anche a 5 volte la dose raccomandata in cuccioli di 12 settimane d'età.
Eradia è disponibile in 2 presentazioni: flacone da 30ml e da 100ml con siringa dosatrice adatte ad ogni cane.